Il primo passo: Informarsi!

3

13 gennaio 2015 di Scarpe Sciolte

Alcuni parenti, alcuni amici, qualche impiccione/a e qualche pettegolo/a mi hanno più volte chiesto: Perché proprio la patria dei biscotti al burro più buoni del globo?

La mia risposta è sempre stata la stessa (se non altro per dimostrare una parvenza di coerenza): E’ un bel posto, mi sono informato e ho scoperto che sotto diversi aspetti la qualità della vita, almeno sulla carta, sembra essere abbastanza alta.

Giustamente la risposta poteva piacere come non piacere e sono spesso incappato in risposte tipo: Si vabbè ma tu che ne sai?

Per quanto la domanda possa incrinare anche la mente più brillante, io dalla mia parte avevo una cosa che la maggior parte dell’italico popolo sembra aver ormai perso: la voglia di informarsi come cristo comanda (amen).

Vi scrivo questo perché quello che ho trovato in rete è utile per ogni cittadino del globo terracqueo: che si voglia informare su Denver (e non parlo del dinosauro che vedevamo sotto forma di animazione colorata sparata da un tubo catodico nei primi anni ’90) o che si voglia sapere qualcosa di più della città con ansia tenuta a mente dal pesce blu con l’alzheimer protagonista di Alla Ricerca di Nemo, il sito che fa per voi è NUMBEO.COM 

Devo ammettere che da malato di numeri, indici e statistiche (potrei sembrare uno strano tipo dopo questa affermazione… Lo ammetto!), ho sguazzato felice, come un bambinetto al day one dell’ennesimo COD, tra le pagine di questo sito dalla grafica triste come un discorso di Capezzone ma di facile comprensione e diretto come la bestemmia di un muratore anziano quando il manovale sbaglia l’impasto della malta…

Questo benedetto sito è stato uno dei principali responsabili della mia scelta.

L’utente che disgraziatamente sente la necessità di visitare quelle nefande pagine viene rapito da indici di rara bellezza e viene poi ipnotizzato dalla possibilità di confrontare questi indici con quelli di altre città dandoci quindi la possibilità di “sapere di cosa si parla”.

Venendo a noi quindi: Perchè me ne vado da Wallace?

Rispondo proprio sfruttando Numbeo.com (toglietemi tutto ma non il mio numbeo…)

Metterò quindi a confronto due città praticamente identiche sul piano della qualità della vita: Roma ed Edimburgo (spero che abbiate colto l’ironia)…

Per semplificare il tutto parlerò solamente della qualità della vita ma potete da voi trovare un quantitativo di informazioni enormi navigando tra gli splendidi menù a tendina…

Innanzitutto per i meno informati: Che cos’è la qualità della vita?

Ovviamente è l’indice di “quanto si sta bene” ma in parole concrete è una media pesata tra più sotto-indici quali: Potere d’acquisto, Sicurezza, Sanità, Costi immobiliari, Traffico e Inquinamento.

La capitale Bianco-Blu ha un indice complessivo di 200.88 punti.

La capitale della terra che di Blu ormai ha solo le auto, ha un indice complessivo di 28.89 punti.

Dopo il dovuto minuto di silenzio che mi sono sentito spontaneamente di tenere, tenendo le mani immobili sulla mia bella tastierina logitech, vi consiglio di navigare un pò su numbeo.com, magari sacrificando un po di tempo a Facebook  o alla vostra ricerca dell’ultimo “I-device”.

Ovviamente Numbeo non è sufficiente per avere un quadro ben dettagliato del mondo ma, almeno, è un buon inizio!

Scusate ma si è fatta una certa ora e devo andare a vedere qualche indice….

Saluti

Ste

Vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi articoli? Clicca “Mi piace” e condividi la mia pagina Facebook di Scarpe Sciolte, male non fá, paura non avé…. 😉

Annunci

3 thoughts on “Il primo passo: Informarsi!

  1. […] ovvero, Numbeo.com Numbeo, per tutti quegli adoratori di satana che si fossero persi l’articolo in questione, altro non é che un sito dove è possibile verificare numerosi indici statistici/economici di […]

    Mi piace

  2. Aquila Noctis ha detto:

    Ciao ed ancora grazie!

    Spero di aver usato bene lo strumento di Numbeo, al momento mi appare che Edimburgo batte Roma 201 a 118…

    Se capisco bene, il verde vuol dire che al di la del numero e’ migliore e rosso significa peggiore?

    http://www.numbeo.com/quality-of-life/compare_cities.jsp?country1=United+Kingdom&city1=Edinburgh&country2=Italy&city2=Rome

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

La nostra guest house

Ciao bella gente! É con estremo piacere che vi informo che finalmente la nostra guest house é pronta! Se cercate, quindi, un bel letto matrimoniale comodo con TV e Wi-Fi vi consiglio di dare un'occhiata al nostro sito web! Stefano, Federica, la piccola Ale e quel mattacchione di Totó, vi danno il benvenuto a "The Shire": la nostra guest house nel cuore della Scozia Centrale :-) www.theshireguesthouse.com

Archivio

Calendario dei post

gennaio: 2015
L M M G V S D
    Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: